Schema preparatorio per ricamo con bande a motivi fitomorfi sovrapposte
Datazione prima metà del XIX secolo
Tipo: Varie
Inventario: 712
Vecchio inventario:
Tecnica: stampa acquerellata su carta
Descrizione: Lo schema presenta una base quadrettata. Lungo il bordo inferiore, al centro, c'è la scritta: "Wien bei H:F:Muller Kunsthandler am Kohlmarkt". In alto, a destra, si trova il numero identificativo "N.6" e, accanto a questo, un secondo "6" a matita. Alla sinistra del primo e del terzo motivo c'è una croce a matita.
Descrizione: Lungo il margine superiore il prof. Lombardi scrisse a matita: "Il motivo superiore è originale di forma e di non comue luminosità e anche il terzo". Ancora, nel margine sinistro, annotò: "Unico e raro questo effetto di chiaroscuro ottenuto da perfette gradazioni di un medesimo colore base".
Misure: cm 31,5 x 52,8
Parte figurata: cm 26,9 x 44,6
Stato Conservazione: Abbastanza buono; la carta mostra rari segni di muffa ed uno strappo in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro. Lungo il bordo sinistro si riscontra una piccola lacerazione.
Osservazioni: In trasparenza, sotto lo strato di colore, sono visibili i piccoli segni identificativi delle diverse tinte.
Lungo il bordo destro si intravedono le tracce di alcune scritte a matita, in tedesco, poi cancellate.
Acquisizione: L'opera rientra tra quelle che il prof. Lombardi acquistò nel 1934 dal conte Giovanni Sanvitale
Collocazione: Archivio; Carpetta Ricami
Note Bibliografiche: AA.VV., "Maria Luigia. Donna e sovrana" (catalogo della mostra), Parma, Ugo Guanda Editore 1992, p.185.