ViolaParma: iniziative per tutti al Museo

Continua anche quest'anno la collaborazione del Museo Lombardi con la manifestazione ViolaParma, che nel 2011 coinvolgerà enti pubblici e privati in tutta la provincia del ducato  che fu di Maria Luigia, grazie alla quale il raffinato profumo della violetta è diventato nel tempo una connotazione legata indissolubilmente alla città di Parma.

 

Il Museo offrirà a tutti gli interessati una piccola mostra che evidenzia lo stretto legame di Maria Luigia con i fiori e le viole in particolare, ed allestirà speciali eventi per bambini (sabato 2 aprile) e per appassionati di ricamo (domenica 3). Queste nel dettaglio le iniziative: 

 

MOSTRA:

 

A partire dal 19 marzo sarà visibile a piano terra una ricca selezioni di schemi di ricamo appartenuti ed utilizzati da Maria Luigia per ricami a punto croce. Naturalmente saranno scelti solo soggetti floreali e in particolare si darà la precedenza ai fogli nei quali sono raffigurate viole.

I pezzi saranno esposti a piano terra, nelle vetrine disponibili; l’accesso sarà gratuito.

 

 

LABORATORI:

 

Sabato 2 aprile, ore 10.30:

 “Giocare con i fiori di Maria Luigia: visita e laboratorio”

Il laboratorio, condotto da personale interno del Museo, è indirizzato a bambini/e dai 5 ai 12 anni. Dopo una veloce visita nelle sale del Museo, dove sarà fatta conoscere ai bambini la passione di Maria Luigia per i fiori mostrati loro attraverso oggetti, opere e disegni della duchessa, i giovani visitatori dovranno realizzare, utilizzando carta, colori e altri materiali, un piccolo oggetto che raffiguri un fiore. Il personale guiderà e aiuterà i bambini nella varie fasi del laboratorio.

 

 

Per bambini 5/12 anni, gruppo max 18  persone, materiali forniti dal Museo; partecipazione libera su prenotazione obbligatoria.

 

Si consiglia abbigliamento comodo e si chiede di portare un grembiule o maglietta che si possa sporcare.

 

 

 

Domenica 3 aprile, ore 10.30:

“I fiori di Maria Luigia: corso per punto croce”

Il corso, svolto da una ricamatrice dell’Associazione Arcadia, è rivolto a un pubblico adulto e sarà focalizzato sul punto croce, tipo di punto praticato dalla duchessa Maria Luigia, di cui verranno riprodotti alcuni schemi di ricamo, a lei appartenuti e conservati presso il Museo Lombardi. Naturalmente i soggetti scelti saranno tutti floreali, con particolare attenzione alla tematica delle viole.

 

Per adulti, gruppo max 10 persone, materiali forniti dal Museo; partecipazione libera su prenotazione obbligatoria.

 

In caso di prenotazioni superiori a 10, vi è la possibilità di ripetere il laboratorio anche la domenica pomeriggio, alle ore 15.00.


 

»
Iniziative
»
Iniziative passate
 -
2019
 -
2017
 -
2018
 -
2016
 -
2015
 -
2014
 -
2013
 -
2012
 -
2011
 -
2010
 -
2009
 -
2008
 -
2007
 -
2006
 -
2005
 -
2004
 -
2003
»
Pubblicazioni
»
Eventi in corso

© copyright Fondazione Monte di Parma - Tutti i diritti riservati - e-mail: glaucolombardi@libero.it