Real Fabbrica di Parma: inedite scoperte sulla Parma del Settecento

Sarà presentato in esclusiva al Museo Lombardi, il prossimo sabato 6 novembre alle ore 11.00, il libro di Cristina Campanella dal titolo La Real Fabbrica della Maiolica e Vetri e la ceramica nel Settecento a Parma.

 

L'evento, ad ingresso libero, ruoterà intorno alla sinora mai indagata produzione ceramica parmense sotto l’egida dei Borbone di Parma nel secondo Settecento e fino all’astro napoleonico, ampiamente documentata su carte d’archivio e riccamente illustrata.

Con paziente tenacia Cristina Campanella, esperta di ceramica antica del Settecento, ha dedicato sette anni di ricerca archivistica per riuscire a fare emergere una realtà imprenditoriale di vaste dimensioni che fino ad oggi rivestiva un ruolo marginale nel panorama ceramico italiano ed è, invece,  attestazione di notevoli qualità artistiche.

Nel suo intervento al Convegno dedicato a Glauco Lombardi, svoltosi alla Reggia di Colorno nel luglio 2005, Cristina Campanella aveva già evidenziato alcuni positivi tentativi di ricerca da parte dello studioso negli anni 1929-1933. Prima di Lombardi, nessuno aveva fornito notizie rilevanti sull’argomento e, successivamente, solo un’indagine di Gino Dondi nel 1990 aveva apportato nuovi ed utili indizi alla materia.

Quello che si propone oggi è uno studio sistematico delle numerose fonti scritte emerse dai fondi archivistici ed in gran parte inedite, che ha permesso di individuare ed ordinare cronologicamente un corpus di oltre 70 manufatti a testimonianza tangibile della singolare influenza francese nel tessuto culturale locale. Nel corso del Settecento la fabbrica ducale di maioliche diversificò i materiali, introducendo la terraglia ad uso d’Inghilterra e sperimentando anche la costosa ed elitaria produzione di porcellana.

In occasione della presentazione al pubblico di questo approfondito lavoro editoriale il Museo Glauco Lombardi ospiterà una selezionata rassegna di manufatti di pregevole fattura prodotti dalla Real Fabbrica della Maiolica di Parma, che potranno essere ammirati in una vetrina appositamente allestita al piano superiore del percorso espositivo per tutta la durata del contemporaneo evento GOTHA - Mostra Internazionale di Antiquariato, che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 6 al 14 novembre 2010.


 

»
Iniziative
»
Iniziative passate
 -
2019
 -
2017
 -
2018
 -
2016
 -
2015
 -
2014
 -
2013
 -
2012
 -
2011
 -
2010
 -
2009
 -
2008
 -
2007
 -
2006
 -
2005
 -
2004
 -
2003
»
Pubblicazioni
»
Eventi in corso



Vedi la locandina dell'evento


© copyright Fondazione Monte di Parma - Tutti i diritti riservati - e-mail: glaucolombardi@libero.it