Torna il GiocaMuseo: laboratori e attività didattiche

A seguito del successo dello scorso anno, il Museo Glauco Lombardi ha deciso di riproporre anche per l'anno scolastico 2008/2009 le nuove attività didattiche pensate appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie. Visite e laboratori, che saranno guidati da personale interno, si svolgeranno all’interno del Museo, punto di partenza privilegiato per la scoperta della storia locale e internazionale.

 

Queste nel dettaglio le proposte:

 

§         Visita guidata tradizionale (1 h ½ circa)

Maria Luigia, i Borbone, Toschi, Petitot: la storia del Ducato di Parma rivive in un viaggio a ritroso tra le collezioni Lombardi.

2,50 a ragazzo

§         Visita guidata tematica (1 h e ½ circa)

Da collezione privata a Museo: i segreti di un’esposizione storico-artistica vengono scoperti analizzando tecniche, modalità e aspetti dell’allestimento museografico nel difficile equilibrio tra pubblica fruizione e rispetto conservativo.

2,50 a ragazzo

§         Visita e laboratorio – incontro unico (2 h-2 h ½ circa)

L’incontro prende avvio con una introduzione storico-artistica che fornisce ai ragazzi le notizie fondamentali sui personaggi e sulle opere del Museo, permettendo loro di acquisire le nozioni utili alla seconda parte. Quest’ultima consiste in un’attività ludico-didattica durante la quale i bambini dovranno scoprire e interpretare in forma autonoma opere, oggetti, personaggi, seguendo tracce e quesiti predisposti, che verranno poi verificati insieme nella terza e ultima parte dell’incontro. L’attività potrà essere ulteriormente proseguita in classe, grazie al materiale fornito agli insegnanti al termine della visita.

4,00 a ragazzo (cancelleria e dispense didattiche a carico del Museo)

§         Visita e laboratorio – due incontri (1 e ½ circa l’uno)

La tematica si articola su due incontri: a una prima visita completa alle collezioni (1 h ½ circa),  ne seguirà una successiva, all’interno della stessa settimana, in cui si verificheranno le nozioni acquisite grazie a laboratori ludico-didattici (vedi sopra).

5,00 a ragazzo (cancelleria e dispense didattiche a carico del Museo)

 

Per aderire alla proposta è sufficiente una prenotazione telefonica al numero 0521 233727; per informazioni più approfondite sul Museo è possibile consultare il sito www.museolombardi.it. Il Museo Lombardi è stato attrezzato in modo da essere fruibile (90% degli spazi espositivi) anche da disabili motori; al suo interno offre inoltre servizio di bookshop.


 

»
Iniziative
»
Iniziative passate
 -
2019
 -
2017
 -
2018
 -
2016
 -
2015
 -
2014
 -
2013
 -
2012
 -
2011
 -
2010
 -
2009
 -
2008
 -
2007
 -
2006
 -
2005
 -
2004
 -
2003
»
Pubblicazioni
»
Eventi in corso




(21Kb)

© copyright Fondazione Monte di Parma - Tutti i diritti riservati - e-mail: glaucolombardi@libero.it